Il Fondo Cartoline della Società Filologica Friulana è composto da cartoline storiche risalenti ai primi decenni del Novecento. Fin dai primi anni di attività la Società Filologica Friulana promosse una raccolta di cartoline delle varie località del Friuli. Alla raccolta contribuirono amici e soci della Società, spronati da vari appelli apparsi sulla rivista sociale Ce fastu?. Sempre sul Ce fastu?, negli anni seguenti, venne di volta in volta aggiornato l’incrementarsi della collezione, con l’elenco dei nomi dei donatori e le località rappresentate nelle immagini. La raccolta continuò fino agli anni Trenta.
Attualmente il fondo, uno dei più ricchi e meglio conservati di tutta la regione, è composto da 1.589 cartoline di 84 località (consulta l'elenco). Grazie al sostegno della Fondazione CRUP, il fondo è stato catalogato e digitalizzato.

È possibile richiedere le fotografie di interesse: consulta e scarica il Regolamento e compila il Modulo dichiarazione utilizzo immagini

Fondo fotografico Pellis

7.000 immagini dell'Italia dalla metà degli anni Venti al 1942 realizzate per l'inchiesta dell'Atlante Linguistico Italiano. Tutte digitalizzate.
Vai al catalogo

Il Fondo Cartoline luogo per luogo

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato sugli eventi. Riceverai le notizie della Società Filologica Friulana. Potrai prenotare le nostre pubblicazioni.
Iscriviti