Fondo Cartoline

Il fondo cartoline della Società Filologica Friulana è composto da cartoline storiche risalenti ai primi decenni del Novecento. Fin dai primi anni di attività la Società Filologica Friulana promosse una raccolta di cartoline delle varie località del Friuli. Alla raccolta contribuirono amici e soci della Società, spronati da vari appelli apparsi sulla rivista sociale Ce fastu?. Sempre sul Ce fastu?, negli anni seguenti, venne di volta in volta aggiornato l’incrementarsi della collezione, con l’elenco dei nomi dei donatori e le località rappresentate nelle immagini. La raccolta continuò fino agli anni Trenta.
Attualmente il fondo, uno dei più ricchi e meglio conservati di tutta la regione, è composto da 1.589 cartoline di 84 località (consulta l'elenco). Grazie al sostegno della Fondazione CRUP, il fondo è stato catalogato e digitalizzato.


Come cercare

Clicca su "Sfoglia il catalogo in linea" per accedere al catalogo del fondo.

Compilando il campo "Ricerca semplice", la ricerca viene effettuata su tutti gli elementi che compongono la scheda fotografica.

È possibile richiedere le fotografie di interesse: consulta e scarica il Regolamento e compila il Modulo dichiarazione utilizzo immagini.



Con il sostegno di:

   

Cerca

Ricerca semplice
Inserire una stringa di testo e avviare la ricerca mediante il pulsante CERCA.

Esempio: guerra gorizia: trova tutte le schede che contengono contemporaneamente il termine “guerra” e il termine “gorizia”

Scelti per voi