Giovanni Napoleone Pellis. I disegni

Il pittore Giovanni Napoleone Pellis viene unanimemente riconosciuto soprattutto come un paesaggista; in realtà, esaminando l'intero corpus delle sue opere, si scopre l’esistenza di una produzione molto diversificata e ricca di altre tematiche, cosa che avviene anche per l’ attività disegnativa. Il ritrovamento di una cospicua quantità di disegni, per la maggior parte inediti, mai o raramente pubblicati o esposti, spiega le ragioni di questo progetto. L’ attività disegnativa dell’artista, ingiustamente ritenuta espressione minore o esclusivamente preliminare alla pittura, per il suo duplice aspetto di immediatezza e sintesi della forma, è documento fondamentale per cogliere appieno l’individualità poetica e la coerenza stilistica del maestro friulano. Oltre cento disegni, conservati in collezione privata, sono stati catalogati e resi fruibili on-line sui siti web della Società Filologica Friulana, della Fondazione Friuli, del Comune di Fagagna, Enti che hanno condiviso e sostenuto il progetto.

La preziosa raccolta di disegni comprende opere eseguite a sanguigna, carboncino, china acquerellata, tempera, pastello e matita. Tra le tematiche si contano numerosi ritratti, studi dedicati all’arte sacra, vedute cittadine, paesaggi montani e alcune scene di vita quotidiana che possiedono anche un carattere etnografico e documentario, interesse che Pellis coltivò assiduamente; non va dimenticato infatti che fu amico di Michele Gortani, col quale condivise le vicende che precedettero la nascita del Museo di Arti e Tradizioni Popolari di Tolmezzo. Completano il catalogo on-line alcune opere dell'artista friulano, conservate nelle collezioni d’arte degli Istituti interessati.

Per un approfondimento sulla vita e le opere di Giovanni Napoleone Pellis consulta la scheda biobibliografica (Giovanni Napoleone Pellis vita e opere).

Come cercare

Clicca su "Sfoglia la raccolta dei disegni" per accedere al catalogo della raccolta. Compilando il campo "Ricerca semplice", la ricerca viene effettuata su tutti gli elementi che compongono la scheda disegno.


 

Con il sostegno di:

            

Cerca

Ricerca semplice
Inserire una stringa di testo e avviare la ricerca mediante il pulsante CERCA.

Esempio: ritratto sanguigna: trova tutte le schede che contengono contemporaneamente il termine “ritratto” e il termine “sanguigna”

Scelti per voi