Congresso sociale

Quello del Congresso è un appuntamento ormai tradizionale per tutta la gente del Friuli, una tradizione che si rinnova ed il piacere di ritrovarsi come in famiglia, per conoscere meglio la nostra terra, per presentare quanto la Società Filologica ha fatto, quanto sta facendo e quanto sarà da fare per il futuro.
In occasione del Congresso viene presentato il così chiamato "Numero Unico", un prestigioso volume che raccoglie numerosi e ricchi interventi di carattere storico, linguistico, artistico, letterario e sociale, che riguardano la località ospitante: una serie fondamentale di studi che anno dopo anno arricchiscono la cultura friulana. 
 
Il 95° Congresso sociale ha avuto luogo domenica 7 ottobre 2018 a Colloredo di Monte Albano. Grazie alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, il Congresso ha visto un’ottima partecipazione di pubblico presso il Centro polifunzionale di Mels.
È stato presentato il Numero Unico Colorêt a cura di Carlo Venuti, che raccoglie in 875 pagine i contributi di oltre 60 autori su temi legati a territorio, storia, arte, lingua, società ed economia.


Per il 2019, anno del Centenario della Società Filologica Friulana, l'appuntamento con il Congresso numero 96 sarà a Udine il 5 e 6 ottobre.
Propit chi Ermes di Colorêt e Ippolito Nievo a scrivevin pagjinis ch’a son restadis patrimoni de nestre int.Federico Vicario
Congresso di Colloredo di Monte Albano, 2018
 

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato sugli eventi. Riceverai le notizie della Società Filologica Friulana. Potrai prenotare le nostre pubblicazioni.
Iscriviti