Strumenti
    • Scrivere in friulano
    Scrivere in friulano
    Grammatica della lingua friulana che presenta una descrizione attenta della lingua, delle sue particolarità, delle regole e delle eccezioni. Il friulano che viene presentato è quello comune, centrale, il friulano della migliore tradizione letteraria dell'Otto e Novecento, una lingua attenta, comunque, a ricevere gli apporti delle varietà. Il lavoro è nato nell'ambito dei corsi pratici di lingua e cultura friulana che la Società Filologica tiene ogni anno in molte località del Friuli e che sono dei veri e propri laboratori didattici che misurano le esigenze e le risposte della popolazione sulla questione dell'alfabetizzazione in lingua friulana.
    Condividi
    Links
    • Nons furlans di lûc
    Nons furlans di lûc - Nomi friulani di luogo
    Repertorio completo dei nomi di luogo della regione friulana e delle regioni vicine. Le forme dei nomi di luogo sono presentate nella forma italiana ufficiale e nella relativa forma friulana ma, se del caso, anche nelle forme tedesche, slovene e venete. La grafia adoperata è naturalmente quella ufficiale, che trasmette la sensibilità e le sonorità del friulano comune (koinè) ma molto preziose sono anche le segnalazioni delle forme friulane locali, non meno importanti per lo studio della storia e della fisionomia linguistica della nostra Regione. Il quadro che ne risulta, di grande complessità e interesse, rende bene la misura della specialità del Friuli, una regione plurilingue per eccellenza, un mosaico di tradizioni linguistiche e culturali che ha pochi confronti con altre regioni europee.
    Condividi
    Links
    • Vocabolari furlan
    Vocabolari furlan
    Vocabolario monolingue friulano: friulano nella presentazione della parola, nelle definizioni, nella fraseologia che ha il fondamentale obiettivo di sostenere l'uso del friulano prima di tutto nella scrittura, ma anche quello, non meno importante, di rinforzarne lo stato sociolinguistico. Questo Vocabolari furlan nasce inanzittutto per dare una prima risposta alla domanda di informazione su come si scrive in friulano con l'ambizione di arrivare, un domani, a soddisfare le esigenze comunicative della realtà friulana nella sua complessità. I primi destinatari del Vocabolari sono coloro che lavorono con la lingua friulana ma anche coloro i quali vogliono misurarsi con la sua scrittura.
    Condividi
    Links
    • O impari il furlan eBook
    O impari il furlan eBook
    Nuovo sussidio interattivo per l’insegnamento della marilenghe ai più piccoli, che nasce dalla precedente edizione cartacea. Questa nuova produzione è accattivante e di semplice utilizzo, suddivisa in 25 unità didattiche con 153 esercitazioni.
    Compatibile con le lavagne interattive multimediali e con la possibilità di creare percorsi personalizzati da parte del docente, O impari il furlan eBook è comunque fruibile dal bambino in piena autonomia.
    O impari il furlan eBook può essere scaricato gratuitamente:
    dalla piattaforma iTunes per il sistema operativo Apple nelle versioni in
    per le altre piattaforme direttamente cliccando qui di seguito

    Il progetto è realizzato con il sostegno dell'ARLEF - Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane.
    Condividi
    Links