• Furlan a scuele
Corsi di formazione per insegnanti
I corsi per insegnanti della Società Filologica Friulana sono accreditati dall’Ufficio Scolastico Regionale
per il Friuli Venezia Giulia. Hanno carattere seminariale e sono organizzati in diverse sedi del Friuli.
I corsi di formazione per insegnanti organizzati dalla Società Filologica Friulana sono accreditati dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 90 del 1 dicembre 2003 (Decreto dd. 16.06.2009) e sono realizzati all'interno del programma di Promozione Sociale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Costituiscono titolo culturale per l'ammissione alla Lista regionale degli insegnanti con competenze di lingua friulana (L.R. 29/2007).
L'attestato di partecipazione viene rilasciato a chi frequenta almeno il 70% delle ore di lezione.

Questi i principali moduli:

Corsi base di formazione e aggiornamento di Lingua e cultura regionale
Il corso si propone di sviluppare le conoscenze di base della lingua, proponendo anche nozioni di didattica della lingua friulana, storia e cultura del Friuli.

Corso di Linguistica friulana
Il corso intende promuovere la conoscenza delle caratteristiche peculiari della lingua friulana (storia della lingua, morfologia, sintassi, fonologia, semantica, linguistica comparata, toponomastica).

Corso di Musica del Friuli
Il corso intende  fornire ai partecipanti una conoscenza di base della musica corale friulana, in particolar modo per bambini e ragazzi, attraverso attività laboratoriali, nozioni di musica corale e scelta di autori e brani.

Corso di Storia del Friuli
Il corso intende promuovere la conoscenza della storia del Friuli dalle origini ai nostri giorni, attraverso l’analisi comparata rispetto agli accadimenti storici europei. Sono messi a disposizione dei frequentanti un apparato aggiornato di fonti bibliografiche e alcune proposte per itinerari di studio e di visite d’istruzione per le scuole regionali

Corso di Tradizioni popolari del Friuli
Il corso intende proporre ai partecipanti alcune chiavi di lettura e proposte didattiche per quanto riguarda il settore delle tradizioni popolari. Accanto a un percorso di aggiornamento sulle tradizioni popolari friulane, sugli stumenti di ricerca e documentazione, si sviluppa un laboratorio didattico in cui vengono applicate le nozioni acquisite.

Gli incontri hanno carattere seminariale e sono previste delle attività di laboratorio. Le sedi dei corsi vengono stabilite in funzione del numero di iscrizioni. Per tutti i corsi ci si avvale della collaborazione dei locali Istituti comprensivi, che mettono a disposizione i locali.

La Società è disponibile anche a organizzare corsi rivolti alle singole scuole su argomenti riguardanti la lingua e la cultura friulana, con durata da definire e spese organizzative a carico dell’Istituto.

Referente:
Elena De Sanctis
tel. 0432 501598 int. 3
mail: formazione@filologicafriulana.it

Attività didattiche in marilenghe: lingua friulana a scuola

    • Attività didattiche in marilenghe
    • Attività didattiche in marilenghe
    • Attività didattiche in marilenghe

Condividi
Links