toponomastica/toponomastiche

Vademecum per la ricerca toponomastica

Desinan, Cornelio Cesare - Dentesano, Ermanno
Resto:/ Cornelio Cesare Desinan, Ermanno Dentesano. - Udine : Societât Filologjiche Furlane, 2004 - 81 p. : ill. ; 17 cm
Anno edizione:2005
ISBN:88-7636-035-2
Prezzo:€ 7,00
Prezzo Soci SFF:€ 5,00
Contenuto:Il volume offre uno strumento con il quale il lettore e il ricercatore sono in grado di affrontare, con maggior cognizione e sicurezza, i principali temi e problemi che deve trattare chi si misuri con l’investigazione delle denominazioni di un determinato territorio, con particolare riguardo naturalmente alla regione friulana. Il Vademecum spiega come rapportarsi con fondamentali questioni quali la gestioni delle fonti, la cartografia, la documentazione d’archivio, gli schedari disponibili per passare poi a illustrare la metodologia della raccolta dei toponimi e quindi la sistemazione e il vaglio degli stessi. La seconda parte del volume è dedicata a tutta una serie di Allegati , per la precisione ventuno, tra i quali si segnalano la Bibliografia di riferimento, il Glossario dei principali termini tecnici adoperati, un elenco di Acronimi di istituzioni e strumenti di ricerca nonché un elenco di Indicatori geografici da impiegare nella descrizione del territorio. Il lettore può quindi, con semplicità, accostarsi alle categorie utilizzate per la ricerca toponomastica, formando o accrescendo le competenze indispensabili per avvicinarsi alla materia.
-30% per i soci
della Società Filologica Friulana
Spedizione
Le spese di spedizione (porto, imballo e bollo) sono a carico del committente. La merce viaggia a rischio dello stesso committente.

Potrebbero interessarti anche

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato sugli eventi. Riceverai le notizie della Società Filologica Friulana. Potrai prenotare le nostre pubblicazioni.
Iscriviti