Società Filologica Friulana

Archivio fotografico
Testo
Filtro schede

Archivio fotografico

L’archivio fotografico della Società Filologica attualmente comprende due fondi:

  • il fondo fotografico Pellis
  • il fondo Cartoline

Il fondo fotografico Pellis della Società Filologica Friulana comprende 7.156 negativi, su lastra e su pellicola.
Le fotografie sono state realizzate da Ugo Pellis in tutta Italia e in alcune zone delle odierne Slovenia e Croazia dal 1925 al 1942, per le inchieste dell' Atlante Linguistico Italiano.
Nelle fotografie di Pellis, l’intento è documentario, c’è la volontà di privilegiare una ripresa che riveli al meglio le tematiche affrontate dall’indagine linguistica.
Dal punto di vista iconografico, viene rappresentata un’Italia che di lì a trent’anni sarebbe velocemente scomparsa e inghiottita dal boom economico e dalla nuova industrializzazione del Paese nell’immediato dopoguerra.
Guardate oggi, a quasi ottant’anni di distanza, queste fotografie fissano temporalmente un contesto oramai quasi del tutto compromesso e, per questo, assumono un’enorme valore storico – documentario.

ll fondo cartoline della Società Filologica Friulana è composto da cartoline storiche risalenti ai primi decenni del Novecento. Fin dai primi anni di attività la Società Filologica Friulana promosse una raccolta di cartoline delle varie località del Friuli. Alla raccolta contribuirono amici e soci della Società, spronati da vari appelli apparsi sulla rivista sociale Ce fastu?. Sempre sul Ce fastu?, negli anni seguenti, venne di volta in volta aggiornato l’incrementarsi della collezione, con l’elenco dei nomi dei donatori e le località rappresentate nelle immagini. La raccolta continuò fino agli anni Trenta.
Attualmente il fondo, uno dei più ricchi e meglio conservati di tutta la regione, è composto da 1.589 cartoline di 84 località friulane, quasi tutte viaggiate.

Grazie al sostegno della Fondazione CRUP, i fondi sono stati catalogati e digitalizzati.

Consulta e scarica il Regolamento e compila il Modulo dichiarazione utilizzo immagini.

Guida alla ricerca

Ricerca semplice:
Inserire una o più parole nel campo testo;
avviare la ricerca cliccando CERCA.

Ricerca per area:
Inserire una o più parole nei campi: chi, cosa, quando, dove;
avviare la ricerca cliccando CERCA.
Chi: ricerca sui campi autore e soggetto della fotografia/cartolina i nomi personali. Es.: “Durlì”.
Cosa: ricerca nel campo soggetto. Es.: inserendo “aratro”, la ricerca presenta tutte le schede che contengono la parola “aratro” nel campo soggetto.
Quando: ricerca nel campo “data della ripresa”. Es.: inserendo “1932” la ricerca presenta tutte le fotografie/cartoline eseguite nel 1932.
Dove: ricerca nei campi “Luogo della ripresa” (Stato, regione, provincia, comune, frazione, località). Es. inserendo “Tarcento” la ricerca presentale fotografie/ cartoline scattate a Tarcento
E’ possibile effettuare ricerche combinate compilando due o più campi contemporaneamente (es. Cosa e Dove)

Ricerca strutturata:
Alla voce condizione 1, scegliere dal menù a tendina il criterio di ricerca dal quale si vuol partire e nel campo a fianco inserire il testo di dettaglio. (es. dal menù a tendina si sceglie il criterio di ricerca “fondo” e nel campo a fianco, cliccando su “LISTA”, è possibile scegliere tra Fondo Pellis e Fondo Cartoline).
Per una ricerca più selettiva inserire più condizioni. (Es.: se vuoi verificare la presenza nell’archivio fotografico della foto fatta dal sig. Pellis Ugo, a Clauzetto, il giorno 27 febbraio 1926 è necessario compilare 3 condizioni: autore - Pellis, Ugo, comune - Clauzetto, data - 1926/02/27)
Quindi avviare la ricerca cliccando CERCA.

Il pulsante LISTA permette di visualizzare l’elenco di tutte le entità associate alla condizione selezionata. (Es.: se la condizione selezionata è comune, l’elenco riporterà tutti i nomi dei comuni presenti nell’archivio).

La selezione nella casella a discesa ordina per (attiva solo nella "Ricerca strutturata") consente di definire l'ordinamento con cui si desidera visualizzare il risultato della ricerca: Ordinamento per Identificativo scheda, Tipo di scheda, Comune.

Legenda simboli

  • FotografieFotografie
© 2014 - Società Filologica Friulana - info@filologicafriulana.it
Powered by SICAPWeb