Corsi pratici di lingua friulana

Si è conclusa l'edizione 2022 dei Corsi pratici di lingua e cultura friulana, organizzati ogni anno dalla Società Filologica Friulana con la fondamentale collaborazione delle Amministrazioni Comunali. 

L'attività dei Corsi pratici consiste nello studio della grammatica e della grafia della lingua friulana, al fine di favorirne il più possibile la lettura e la scrittura. Non è trascurato l'approfondimento di aspetti storico-culturali, letterari e delle tradizioni popolari; a tal proposito, in armonia con i corsi, si organizzano lezioni aperte, ossia conferenze alle quali tutti possono partecipare, e visite guidate in luoghi di particolare interesse storico-artistico della regione.
Le lezioni, per un totale di 26 ore, sono aperte a tutti, senza limiti di età, sono gratuite e non è richiesto un determinato titolo di studio o una conoscenza preliminare del friulano.
L'attestato di partecipazione viene rilasciato a chi frequenta almeno il 70% delle ore di lezione e costituisce titolo culturale per accedere alla Lista regionale degli insegnanti con competenze in lingua friulana.

 

I Corsi pratici di lingua e cultura friulana sono organizzati con il finanziamento dell'ARLeF (Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane).

I corsi si sono tenuti a Aquileia, Campoformido, Cervignano del Friuli, Chiopris Viscone, Codroipo, Colloredo di Monte Albano, Gorizia, Maniago, Mortegliano, Ragogna, Reana del Rojale, Romans d'Isonzo, San Daniele, San Vito al Tagliamento, Spilimbergo, Tavagnacco, Udine, Valvasone Arzene, Zoppola.
 
Referente:
Elena De Sanctis
tel. 0432 501598, int. 3
formazione@filologicafriulana.it

 

 

Par imparâ une lenghe, miôr di dut al è sintî a fevelâle, lei e, apene che al sarà pussibil, scrivi in chê lenghe.
Lelo Cjanton, 1988




Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato sugli eventi. Riceverai le notizie della Società Filologica Friulana. Potrai prenotare le nostre pubblicazioni.
Iscriviti