4 lingue = 1 Regione

Progetto per la promozione della conoscenza delle minoranze linguistiche storiche del Friuli Venezia Giulia nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.
La Società Filologica è capofila del progetto 4 lingue = 1 Regione che ha come obiettivo la promozione della conoscenza delle minoranze linguistiche storiche del Friuli Venezia Giulia nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio regionale. Il progetto prevede l’organizzazione di laboratori presso gli Istituti Comprensivi partner e la produzione di materiali didattici. Nel contempo, si intende sviluppare e condividere tecniche educative innovative riguardanti la didattica applicata al tema delle identità linguistiche regionali. I laboratori saranno sviluppati per singole classi o per gruppi omogenei di classi e incentrati su argomenti di carattere storico-sociale, con animazioni teatrali, approfondimenti linguistici, testimonianze di rappresentanti delle singole comunità linguistiche regionali ed elaborazione di testi originali da parte degli studenti. I materiali didattici prodotti potranno essere su piattaforma informatica (PDF online, eBook, ecc.) o su carta (quaderno/depliant operativo).

Gli Istituti comprensivi partner di progetto sono:

Il progetto è finanziato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - Bando per il finanziamento di progetti speciali 2013.

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato sugli eventi. Riceverai le notizie della Società Filologica Friulana. Potrai prenotare le nostre pubblicazioni.
Iscriviti