Settimana della cultura friulana

Dal 2014 la Società Filologica Friulana promuove, nel mese di maggio, la Setemane de culture furlane / Settimana della cultura friulana, una nutrita rassegna di eventi e manifestazioni per la promozione del patrimonio storico, linguistico e artistico della Piccola Patria.
L’iniziativa intende coinvolgere le diverse realtà associative del territorio regionale inserendole in un’unica organica proposta culturale, con l’intento di favorire la creazione di sinergie progettuali e operative.

L'ultima edizione è stata patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali, dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e dal Consiglio Regionale, da Promoturismo FVG, dai comuni di Gorizia, Udine ed altri 87 comuni, e dalle due Fondazioni Friuli e Carigo.
Hanno inoltre patrocinato la rassegna: Università degli Studi di Udine, Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, ARLeF (Agenzia Regionale per la Lingua Friulana), AICI (Associazione delle istituzioni di cultura italiane), Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia, ANCI Friuli Venezia Giulia ed Ente Friuli nel Mondo.

Ogni anno vengono raccolti, con il titolo Cultura in Friuli, gli atti della Settimana della cultura friulana (links a lato), che vengono presentati nell'ambito della Fraie de vierte, la tradizionale festa di primavera che chiude la "Settimana" e che nel 2019 è stata ospitata a Forni di Sopra, domenica 19 maggio.

La VI edizione della Settimana della cultura friulana si è tenuta dal 9 al 19 maggio 2019.

Il sito internet dedicato alla rassegna è www.setemane.it

Il Friuli si specchia nella sua storia, negli uomini che l'hanno onorato, nelle istituzioni che promuovono i valori della sua cultura e della sua identità.
La VI edizione si è tenuta dal 9 al 19 maggio 2019 con numerose manifestazioni in numerose località del Friuli e non solo, coinvolgendo le comunità e le associazioni locali, gli studiosi e gli appassionati cultori di storia, tradizioni, lingua e letteratura, arte e musica friulana.
Questi i numeri dell’edizione 2019: più di 150 eventi complessivi, di cui 22 conferenze e convegni, 38 incontri e presentazioni editoriali, 22 visite guidate e mostre, 20 spettacoli e concerti, oltre 50 iniziative per i ragazzi.
Hanno collaborato 157 associazioni, proloco, parrocchie, centri culturali, gruppi corali e teatrali.

La rassegna stampa della Settimana della cultura friulana 2018 è disponibile a questo link.
A breve sarà disponibile anche la rassegna stampa relativa alla Settimana della cultura friulana 2019.
Un percorso di valorizzazione e di promozione del nostro essere comunità, del nostro territorio e delle persone che lo hanno onorato con il lavoro, la passione, il loro essere friulani.

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato sugli eventi. Riceverai le notizie della Società Filologica Friulana. Potrai prenotare le nostre pubblicazioni.
Iscriviti