Anche la Società Filologica Friulana partecipa alla serata di poesia, musica e arte promossa per lunedì 4 agosto dal Comune di Romans d'Isonzo nel centenario della nascita di Celso Macor.
L'incontro si aprirà alle ore 18.45 presso il Sacello dell'area sportiva di viale Palmanova, con la preghiera in ricordo del poeta.
Alle ore 19 la chiesetta della Beata Vergine Lauretana, in via Lauretana a Versa, verrà aperta per le visite guidate.
Alle ore 20, nell'area retrostante la chiesetta, si terrà la cerimonia per il centenario della nascita di Celso Macor, con l' intervento artistico dello scultore Stefano Comelli, gli intermezzi musicali di Giorgio Marcossi (flauto) e Giulio Chiandetti (chitarra) e le letture di Giorgio Monte.
Ingresso libero e gratuito.