Il ricordo

ADDIO A MONS. DUILIO CORGNALI

Il 21 gennaio ci ha lasciati monsignor Duilio Corgnali. Parroco di Tarcento e anima della ricostruzione del Friuli nel post terremoto, è stato a lungo direttore del periodico dell'Arcidiocesi di Udine «La Vita Cattolica» e fondatore di Radio Spazio 103.

Da sempre a favore dell'uso della lingua friulana nella liturgia, è stato attivo in numerose battaglie, come quella per l'approvazione della Legge 482/1999, riconoscimento della lingua friulana a livello statale.

È stato inoltre coordinatore della commissione interdiocesana per la traduzione del Messale romano in lingua friulana: in questa veste, lo scorso 24 novembre ha partecipato all'incontro promosso dalla Società Filologica Friulana per radunare il mondo della cultura locale dopo la mancata approvazione da parte della CEI dello stesso "Messâl".

Riconoscenti per il suo grande impegno profuso nel corso degli anni, vogliamo ricordarlo riproponendo proprio il suo intervento in quell'occasione, che si può rivedere nel video qui sopra partendo dal minuto 54:30.

 

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato sugli eventi. Riceverai le notizie della Società Filologica Friulana. Potrai prenotare le nostre pubblicazioni.
Iscriviti