Presentazione in anteprima

BERNARDINO DA BISSONE IN FRIULI

Sabato 7 marzo 2026
16.30
San Vito al Tagliamento, Palazzo Rota, Sala consiliare

Sabato 7 marzo alle ore 16.30 nella Sala consiliare di Palazzo Rota a San Vito al Tagliamento verrà presentato in anteprima il volume Bernardino da Bissone in Friuli. Guida alle opere di Giuseppe Bergamini, Vieri Dei Rossi e Isabella Reale, pubblicato dalla Società Filologica Friulana.

Seguirà l'inaugurazione della mostra Bernardino da Bissone 500 anni dopo visto da vicino a cura di Vieri Dei Rossi e Isabella Reale, con le fotografie di Alessio Buldrin.

La mostra si potrà visitare fino al 6 aprile nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti a San Vito al Tagliamento.

Bernardino da Bissone, detto anche Bernardino furlano, è il più importante scultore lombardo del Rinascimento in Friuli. La sua opera è conservata soprattutto nelle chiese, a partire dalla basilica di Aquileia, dove è documentato tra le maestranze attive nella realizzazione della Tribuna magna, al duomo di Udine e di Venzone dove si conservano acquasantiere e fonti battesimali realizzati dal suo scalpello, allo straordinario portale del duomo di Tricesimo, suo capolavoro e certo la più importante opera scultorea lapidea del Rinascimento friulano, senza dimenticare il monumentale portale della Loggia di Udine, oggi custodito presso i Civici Musei di Storia e Arte di Udine, suo ultimo lavoro.

 

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato sugli eventi. Riceverai le notizie della Società Filologica Friulana. Potrai prenotare le nostre pubblicazioni.
Iscriviti