La Società Filologica Friulana, che patrocina l'iniziativa, segnala il Certame letterario "per seguir virtute e canoscenza" promosso dall'ITAS "Gabriele D'Annunzio" di Gorizia. Si tratta della quarta edizione di un concorso artistico-letterario rivolto alle classi conclusive degli Istituti Superiori di Gorizia e Provincia e di Trieste ispirato, per l'anno scolastico 2011/2012, alla traduzione in lingua friulana di Giovan Giuseppe Bosizio (1660-1743) delle "Georgiche" di Virgilio.
Viene proposto agli studenti di realizzare un elaborato scritto in forma di saggio breve oppure un'opera grafica, pittorica e plastica, ispirati all'opera virgiliana e alla traduzione in lingua friulana del Bosizio. La scadenza per la presentazione della scheda di adesione è fissata al 19 marzo 2012. La presentazione e consegna alla giuria delle opere concorrenti è fissata al 16 aprile 2012.
Informazioni sul sito www.itas-dannunzio.it (referenti del progetto sono i professori Rita de Luca, Gabriella Tomat, Piero Marangon).
Regolamento completo