Domenica 15 ottobre 2023 la Società Filologica si ritroverà a Montereale Valcellina per il Congresso sociale numero 100 nella sua storia.
Il programma della giornata è organizzato in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Montereale e con le associazioni del territorio.
PROGRAMMA
9.00 - Duomo di Montreale
Santa Messa celebrata da don Luca Crema e accompagnata dalla Schola Cantorum della Parocchia di Santa Maria Assunta di Montreale
10.30 - Auditorium dell'ex Centrale idroelettrica "Antonio Pitter" di Malnisio, via A. Volta 27
Saluto delle Autorità
Benvenuto a cura della Scuola di musica Fadiesis diretta dal maestro Gianni Fassetta
Intervento di Carlo Ginzburg, Scoprire Montereale attraverso le vicende di un mugnaio del Cinquecento
Intervento di Francesco Chinellato, La Centrale di Malnisio nell'ambito dell'infrastrutturazione idroelettrica del Cellina
Cerimonia di premiazione del Premio "Andreina e Luigi Ciceri" - XXI edizione
Presentazione dal Numero Unico Montreâl a cura di Aldo Colonnello, Alessandro Fadelli e Paolo Tomasella
13.30 Pranzo sociale nella sala macchine dell'ex Centrale idroelettrica di Malnisio
prenotazioni chiuse
16.00 Visite guidate
- Montereale, antica pieve di San Rocco
- Montereale, Palazzo Toffoli e Museo archeologico
- Malnisio, percorso di archeologia industriale nell'ex Centrale idroelettrica