Lo scorso 25 ottobre ci ha lasciati il prof. Cornelio Cesare Desinan, grande studioso di toponomastica friulana e storico collaboratore della Società Filologica.
Era nato a Pirano, in Istria, nel 1944 ma della terra friulana è a buon diritto figlio adottivo, avendole dedicato con passione i suoi studi in ambito toponomastico, divenendo punto di riferimento per decine di studiosi e cultori della materia, in regione e fuori regione, specialmente dalla fondazione del Centro di Toponomastica nel 1991.
Nel 2010 la Società Filologica Friulana gli ha dedicato il volume Il mestri dai nons, uscito a cura di Franco Finco e Federico Vicario nella collana dei "Quaderni di toponomastica friulana": una raccolta di numerosi saggi in suo onore nell'occasione dei suoi 65 anni.
Il professor Desinan è stato autore di numerosi contributi sui Numeri Unici, sulle riviste sociali o in opere miscellanee edite dalla Filologica, ma non solo.
Lo ricordiamo proponendo un percorso bibliografico con alcuni dei suoi scritti, al quale si può accedere cliccando sul link in questa pagina.