Forte del grande successo ottenuto con la prima edizione, la Società Filologica Friulana, con il sostegno dell’ARLeF - Agenzia Regionale per la Lingua Friulana, ha avviato la seconda edizione del Corso pratico di lingua e cultura friulana online, sulla base dei contenuti del primo volume della collana “Lenghe e culture” di Maria Chiara Visintin e Gabriele Zanello, dedicato alla formazione linguistica degli adulti.
I 120 posti disponibili sono andati esauriti in pochi giorni, a riprova del notevole interesse per questo nuovo tipo di formazione a distanza, in grado di raggiungere in tutto il mondo gli appassionati della lingua friulana: sono giunte infatti iscrizioni non solo da diversi Paesi europei, ma anche dall’Argentina e dall’Uruguay.
Il corso si sviluppa in 10 settimane di attività in modalità asincrona, su piattaforma Moodle, nel corso delle quali vengono proposti video di introduzione alla storia del Friuli; video di illustrazione delle regole grammaticali; esercitazioni di comprensione dei brani e della grammatica; breve test finale necessario per passare all’attività successiva. Viene inoltre attivato un forum di discussione con i tre tutor che si alternano nell’assistenza agli iscritti. Sono previsti 3 incontri sincroni su piattaforma Zoom, della durata di circa un’ora ciascuno, per effettuare un dettato e una lettura, nonché favorire l’interazione orale con il tutor del corso e con gli altri corsisti.
I materiali didattici vengono caricati su Moodle ogni settimana e restano a disposizione in modo continuativo, per consentire ai partecipanti di svolgere le attività predisposte dal corso in totale autonomia e negli orari desiderati.