Dal materiale raccolto e custodito presso l’Archivio Etnotesti dell’Università di Udine nasce l’idea di La stanza delle voci, una nuova collana di studi dove la viva voce di informatori e informatrici accompagna il testo scritto, permettendo a chi legge/ascolta di sperimentare la forza della parola.
Dialogo con suor Angela. Una pagina dimenticata dell'infanzia in Carnia di Letizia Cimitan è il primo titolo della collana pubblicata da Forum.
La vocazione di suor Angela, al secolo Paola Fior, nata a Villach nel 1917, si è espressa nella quotidianità attraverso la cura e la sollecitudine verso l’infanzia sola o abbandonata e la maestria nel ricamo. Nelle interviste raccolte le vicissitudini dell’infanzia e dell’adolescenza passata in collegio a Venezia si intrecciano, al maturare della sua vocazione, a quelle dell’orfanotrofio creato a Villa Santina nel 1937 da don Coradazzi.
Una palpitante biografia narrata che permette di far luce su aspetti poco esplorati della vita in Carnia dopo la prima guerra mondiale e su una istituzione dedicata all’infanzia, prima come orfanotrofio e poi come asilo infantile.
Il testo è stato insignito nel 2019 del Premio ‘Andreina e Luigi Ciceri’ per la sezione "Scrits", nell’edizione del centenario della Società Filologica Friulana.
Partecipano gli antropologi Gian Paolo Gri e Donatella Cozzi. Sarà presente l'autrice.