La Società Filologica Friulana sostiene alla produzione del Teatri Stabil Furlan in onore di Renato Appi.
Lo spettacolo teatrale, con il nipote Andrea Appi, Maria Ariis e le musiche dal vivo di Aldo Barzan, si terrà venerdì 27 settembre alle ore 20.30 al Teatro Verdi di Pordenone.
Biglietti in vendita in biglietteria e on-line; intero €10, ridotto U26 €5
Biglietteria Teatro Verdi: dal lun al ven 16.00- 19.00 / sab 10.00-12.30 e 16.00-19.00
Per informazioni: infoline 0434 247624
Renato Appi (1923-1991) è stato drammaturgo, poeta ed instancabile animatore di Cordenons ed ha contribuito alla nascita e alla crescita di numerose realtà culturali regionali.
Nel 2023 avrebbe compiuto cento anni, occasione per ricordarne l’opera e riproporne temi, sentimenti e ideali.
Il gravoso compito viene affidato a un nipote di Renato, Andrea, noto più per le sue frequentazioni negli scivolosi territori del cabaret che per le sue competenze poetico-letterarie.
Con nonchalance chiede consulenza alla moglie, attrice anch’essa ma con uno zoccolo duro di pura ispirazione ancora saldamente attaccato alla propria coscienza.
Da subito si nota però che l’opera dello zio, con la sua potente sincerità, sta allargando le crepe che si intravedono nelle pareti del loro matrimonio, soffocato nella palude stagnante delle abitudini, rischiando di far esondare il fiume dei sentimenti che avevano tenuto troppo a lungo repressi.
Di fronte alla potenza dell’Arte che svela, rivela e fa innamorare della Vita chiunque riesca ad apprezzarla, i due si scoprono così nudi, e forse ancora innamorati.