Incontro

FIORE DI ROCCIA

Domenica 5 novembre 2023
18.00
Clauzetto, sala parrocchiale

Dal romanzo storico di Ilaria Tuti, ambientato durante la prima guerra mondiale, che narra la storia delle portatrici carniche, nasce uno spettacolo avvincente che racconta le vicende della giovane e determinata Agata Primus e del capitano Andrea Colman, comandante delle truppe asserragliate sul fronte delle montagne tra il Pal Piccolo e il Freikofel. Entrambi rappresentano due realtà (le donne portatrici e l’esercito) che si sono gradualmente integrate, fino a diventare un’unica entità con il medesimo scopo: impedire l’avanzata austriaca.

La narrazione, con la voce di Serena Fogolini, si coniuga con le musiche di quel periodo per mandolino e chitarra (noti "strumenti di trincea") eseguite da Andrea Miola e Giulia Pizzolongo, duo di consolidata esperienza con il repertorio di inizio '900, per intensificare, come una vera e propria colonna sonora, le emozioni suscitate dal testo.

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato sugli eventi. Riceverai le notizie della Società Filologica Friulana. Potrai prenotare le nostre pubblicazioni.
Iscriviti