Con la presentazione delle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche che verrà fatta quest’anno, per i redditi 2013, sarà possibile esercitare il diritto di far assegnare il cinque per mille della propria IRPEF a favore di associazioni riconosciute, tra le quali figura anche la Società Filologica Friulana.
Ricordiamo che fare questa scelta non significa pagare più imposte, ma indica allo Stato che la porzione del cinque per mille del proprio reddito, che altrimenti confluirebbe nelle casse dello Stato stesso, vada assegnata – nel caso – alla Società Filologica Friulana.
Come fare per destinare il 5 per mille alla Società Filologica Friulana?
Basta firmare il riquadro presente nel modello di dichiarazione utilizzato (Mod. 730-1 redditi 2013, Modello unico persone fisiche mini 2014 periodo d'imposta 2013, Modello unico persone fisiche 2014 periodo d'imposta 2013, CUD 2014) intitolato Sostegno del volontariato e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, c. 1, lett a), del D. Lgs. n. 460 del 1997 e indicare nello stesso riquadro il codice fiscale della Società Filologica Friulana che è 800 105 103 05.
Si chiede pertanto ai soci di far conoscere questa possibilità di sostenere la Società Filologica Friulana anche ai familiari, amici e conoscenti. E’ un modo concreto di aiutare, senza oneri, un Ente che da quasi 90 anni si occupa della tutela e della valorizzazione della lingua e della cultura friulana.
Cinque per mille alla Filologica: non vi costa nulla, ma ci aiuta