Comunicazioni

IL DISCORSO DEL PRESIDENTE AL 100° CONGRESSO

Montereale Valcellina, 15 ottobre 2023
Domenica 15 ottobre 2023 si e svolto il 100° Congresso nella storia della Società Filologica Friulana. Per la prima volta i soci e gli amici del Sodalizio si sono riuniti a Montereale Valcellina, nella pedemontana del Friuli occidentale.  
La giornata si è aperta con la santa messa in duomo e i lavori congressuali si sono svolti nell'auditorium dell'ex centrale di Malnisio.
Ha dato il benvenuto il sindaco Igor Alzetta e ospite d'onore è stato lo storico Carlo Ginzburg, autore degli studi sul Menocchio, il mugnaio eretico di Montereale mandato al rogo dall'Inquisizione nel Cinquecento. È stata anche l'occasione per ringraziare il maestro Aldo Colonnello, anima del Circolo culturale Menocchio, per tutto quanto ha fatto a favore della cultura friulana in questi anni.
Molto interessante è stato anche l'intervento scientifico di Francesco Chinellato sulla centrale idroelettrica di Malnisio. Numerose le autorità presenti e che hanno portato il saluto in questa importante occasione.
È stato presentato il Numero Unico "Montreâl", a cura di Aldo Colonnello, Alessandro Fadelli e Paolo Tomasella e sono stati premiati i vincitori della XXI edizione del Premio "Andreina e Luigi Ciceri". 

Nella sezione download in questa pagina si può scaricare e leggere il discorso del presidente della Società Filologica Friulana Federico Vicario.

 


Nella foto, da sinistra, il sindaco Igor Alzetta, Aldo Colonnello, Carlo Ginzburg e Francesco Chinellato. In piedi, il presidente della Società Filologica Federico Vicario (foto Mirco Claut)

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato sugli eventi. Riceverai le notizie della Società Filologica Friulana. Potrai prenotare le nostre pubblicazioni.
Iscriviti