su Rai 3 bis (canale 810)

IL MIO CANTO È MEMORIA

Mercoledì 9 ottobre 2024
21.20

Ricorre il 9 ottobre il 61° anniversario della tragedia del Vajont, che negli anni è stata tristemente ricordata non solo per le vittime ed il dolore che ha causato ma anche, purtroppo, per le polemiche, le ingiustizie ed i troppi silenzi. Vuoti che non possono essere colmati, ma che devono essere conosciuti ed attraversati dalle nuove generazioni, come monito e soprattutto come sensibilizzazione alla prevenzione dei disastri ambientali.
Con questo intento la Società Filologica Friulana e l’associazione musicale Gottardo Tomat di Spilimbergo, grazie al finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, hanno realizzato un progetto per proporre delle chiavi di lettura nuove e inedite in un’ottica pluridisciplinare.

Nell'ambito del progetto è stato realizzato Il mio canto è memoria, un documentario di Maurizio Callegaro nato da un’idea di Giuseppina Casarin. Attraverso il canto la memoria ha preso voce, ha costruito legami e riabitato spazi del paesino di Casso. Il documentario testimonia momenti di integrazione della comunità tra passato, presente e futuro, dove in particolare le donne, da sempre, anche dopo il disastro del Vajont, si trovano a cantare tra le vie e le case, dando senso al silenzio.
Il filmato verrà trasmesso in anteprima su Rai 3 bis (canale 810) in occasione della ricorrenza, mercoledì 9 ottobre, alle ore 21.20.

Nelle scorse settimane inoltre presso le scuole secondarie della Regione, sono state consegnate 12.000 copie del fumetto bilingue di Paolo Cossi Ti conti il Vaiont | Ti racconto il Vajont, pubblicato dalla Società Filologica Friulana, con codice QR per poter visionare il relativo corto di animazione nelle versioni italiana e friulana, con le voci degli attori Caterina Di Fant e Paolo Nicli.
Entrambi i prodotti vengono presentati presso le scuole attraverso specifici eventi a cura del Docuscuele – Centro regionale di documentazione ricerca e sperimentazione didattica, dove alle proiezioni si alternano le testimonianze di chi ha vissuto quei tragici momenti.


Download

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato sugli eventi. Riceverai le notizie della Società Filologica Friulana. Potrai prenotare le nostre pubblicazioni.
Iscriviti