Presentazione del volume

L'AGHE DAPÎT LA CLEVE

Venerdì 5 settembre 2025
18.00
Udine, Biblioteca civica "Vincenzo Joppi", sala Tito Maniacco, piazza Marconi 8

Primo romanzo in marilenghe, capolavoro inaugurale e tuttora insuperato della narrativa friulana, L’aghe dapît la cleve, dopo 75 anni viene riproposto a cura di Davide Turello in grafia normalizzata e corredato di numerosissime note a piè pagina, intese non solo a facilitare la lettura, ma soprattutto al recupero del lessico ricchissimo ma in gran parte desueto di Dino Virgili e alla contestualizzazione storico/antropologica della sua narrazione: un invito a riappropriarsi del prezioso tesoro culturale di un'opera di grande valore letterario e di avvincente lettura.

Il volume, edito dalla Società Filologica Friulana, verrà presentato venerdì 5 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca civica "Vincenzo Joppi" di Udine, in sala Maniacco, piazza Marconi 8.

L'autore Davide Turello dialogherà con Walter Tomada.

Ingresso libero.

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato sugli eventi. Riceverai le notizie della Società Filologica Friulana. Potrai prenotare le nostre pubblicazioni.
Iscriviti