Proiezione

L'ATLANTE DELLA MEMORIA

Sabato 18 dicembre 2021
18.30
Gemona del Friuli, Cinema Teatro Sociale, via XX Settembre 5

Il film L'Atlante della Memoria, per la regia di Dorino Minigutti, si ispira alla vita e all’opera del linguista Ugo Pellis (1882-1943), che fu tra i padri fondatori della Società Filologica Friulana e ad inizio ’900 attraversò l’Italia per realizzare una delle più importanti inchieste dialettologiche mondiali, quella dell’Atlante Linguistico Italiano: per meglio documentare il materiale linguistico scattò oltre 7 mila fotografie, costruendo così un eccezionale archivio visivo che racconta la vita quotidiana nell’Italia ‘minore’ – Friuli e Sardegna specialmente – durante gli anni Venti e Trenta del Novecento.

Sono proprio queste fotografie ad interessare Lorenzo, il giovane protagonista che, con l'obiettivo di cercare le persone ancora in vita immortalate nelle foto di Pellis, intraprende un viaggio tra Friuli e Sardegna che lo porterà a riflettere sul significato della memoria, nella sua compenetrazione con la lingua, l'identità e la diversità, l'amore e la morte.

Realizzato per il Centenario di fondazione della Società Filologica Friulana - dove è disponibile in DVD - il film approda ora nei cinema della regione e anche a Gemona del Friuli, presso il Cinema Teatro Sociale, sabato 18 dicembre alle ore 18.30 (ingresso 4 € con obbligo di super green pass).

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato sugli eventi. Riceverai le notizie della Società Filologica Friulana. Potrai prenotare le nostre pubblicazioni.
Iscriviti