Incontro

LA GNOT DI SANT ZUAN IN FILOLOGICA

Lunedì 24 giugno 2024
18.00
Udine, Palazzo Mantica, via Manin 18

Porte aperte alla Filologica in occasione della Notte di San Giovanni, uno dei momenti più speciali del calendario friulano, in cui la scienza astronomica si mescola e si intreccia a ritualità e credenze antichissime.
Per l’occasione lunedì 24 giugno Palazzo Mantica, in via Manin 18 a Udine, apre le sue porte a tutti gli interessati a scoprirne la storia e a conoscere la tradizione del mazzo di San Giovanni.
Alle ore 18.00 si potrà partecipare alla visita guidata dello storico edificio del XVI secolo, sede della Società Filologica Friulana a partire dagli anni Sessanta.
Inoltre si potranno scoprire i segreti del mazzo di San Giovanni raccolti a Cercivento da Andreina Nicoloso Ciceri e Olivia Averso Pellis nei loro documentari risalenti agli anni Settanta.
Per concludere, tutti i partecipanti potranno mettere in pratica queste conoscenze realizzando il proprio mazzo di San Giovanni, grazie al laboratorio pratico a cura del Docuscuele – Centro regionale di Documentazione, Ricerca e Sperimentazione didattica per la scuola friulana.

Evento gratuito.
Per informazioni prenotazioni:
tel. 0432 501598 int. 6
docuscuele@scuelefurlane.it

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato sugli eventi. Riceverai le notizie della Società Filologica Friulana. Potrai prenotare le nostre pubblicazioni.
Iscriviti