Percorso bibliografico

LA PAROLA "MANDI"

Quando un personaggio non friulano famoso o di successo ci saluta con "mandi", inevitabilmente si scatenano gli applausi. Successe nel 1989 a una delegazione di Friulani in udienza da papa Wojtyla. Più recentemente ricordiamo, ad esempio, il "mandi" di Bruce Springsteen, che però era in concerto a Trieste!

Ma cosa significa e quali sono le origini del saluto che unisce i Friulani di tutto il mondo? 
Con questo percorso bibliografico tra le riviste friulane, potete leggere e scaricare liberamente in formato pdf numerosi contributi sull'argomento. 

Clicca qui per accedere al percorso "Mandi, il salût dai Furlans"








Il sito www.rivistefriulane.it mette a disposizione migliaia di articoli di storia e cultura friulane, tratti dalle seguenti riviste friulane: «Ce fastu?», «Sot la Nape», «Memorie Storiche Forogiuliesi», «Atti dell’Accademia Udinese di Scienze Lettere ed Arti», «Atti dell’Accademia San Marco di Pordenone», «La Panarie». 

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato sugli eventi. Riceverai le notizie della Società Filologica Friulana. Potrai prenotare le nostre pubblicazioni.
Iscriviti