Spettacolo

LA STILO DI HEMINGWAY

Venerdì 2 settembre 2022
18.30
Lignano Pineta, PalaPineta, Lungomare Alberto Kechler

Siamo lieti di segnalare la nuova produzione del Teatri Stabil Furlan, del quale anche la Società Filologica Friulana fa parte, e ARLeF - Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane, in collaborazione con l'Associazione Lignano nel Terzo Millennio.

Lettura scenica del racconto La Penna di Hemingway (Lignano: ti racconto, 2001) di Pietro Spirito 
Traduzione in lingua friulana di Stefano Montello 
Letture sceniche in friulano con Fabiano Fantini e Massimo Somaglino 
Musiche dal vivo di Denis Biason

Segue degustazione a cura dell’azienda vitivinicola Tenuta Pribus di Bagnaria Arsa

 

Gli attori Fabiano Fantini e Massimo Somaglino, accompagnati da Denis Biason alla chitarra, daranno voce, in forma scenica, all’affascinante racconto La Stilo di Hemingway tradotto in friulano da Stefano Montello a partire dal testo originale La Penna di Hemingway di Pietro Spirito, ispirato alla storica visita a Lignano dello scrittore Ernest Hemingway, avvenuta il 15 aprile del 1954. 
I protagonisti del testo, che spazia fra i generi noir e monologo interiore, sono un narratore senza nome, appassionato di penne stilografiche ed il Signor Samuel il quale sostiene di possedere, mostrandola, una penna stilografica appartenuta a Hemingway. Il primo è interessato all’acquisto, mentre il secondo alla vendita di tale prezioso oggetto. 
La penna in questione è una Parker del ’51: “esempio concreto di equilibrio tra estetica e funzionalità, la stilo è stata utilizzata per la prima volta nel ’40 alla vigilia del secondo disastro mondiale con conseguenze rivoluzionarie nel campo del design industriale”. 
Tutta la vicenda si svolge all’interno di una villetta di Lignano, un tinello pieno di cose sparse alla rinfusa, di proprietà del Signor Samuel, un uomo sulla cinquantina rientrato in Italia da qualche tempo dopo una vita trascorsa in Sudafrica. 


Nella foto, Ernest Hemingway a Lignano Pineta il 15 aprile 1954. Dietro, con il cappello, si riconosce l'architetto Marcello D'Olivo (foto Mario Kechler, collezione Antonio D'Olivo; tratta da "Lignan", Numero Unico per il 91° Congresso della Società Filologica Friulana, 2014).

 

Ingresso libero

 

Per informazioni:
www.teatristabilfurlan.it

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato sugli eventi. Riceverai le notizie della Società Filologica Friulana. Potrai prenotare le nostre pubblicazioni.
Iscriviti