Appuntamenti in radio

"Lis predicjis dal muini" in RAI

fino al 30 giugno 2019
15.15
Radio Rai regionale
Il palinsesto della Rai Fvg si arricchisce di nuovi programmi di qualità in lingua friulana. È partita in aprile, e continuerà fino a giugno 2019, l’avventura radiofonica de Lis predicjis dal muini: ogni giorno, dal lunedì al venerdì, a chiusura della trasmissione Vuê o fevelìn di… delle ore 15.15, l’attore Fabiano Fantini leggerà una Predicje tratta dal volume di pre Josef Marchet. 

Nell’opera di Marchetti, Vigji Scuete è l’immaginario sacrestano dell’altrettanto immaginario villaggio di Gargagnà Disore che, per necessità, si sostituisce al parroco e intrattiene i propri compaesani con grande schiettezza e con un linguaggio, spesso, pungente.
Queste “prediche”, scrive Marchetti, sono state raccolte e pubblicate come testimonianza di vita friulana in un momento speciale della nostra storia – i primi anni dopo la guerra – e come esempio di lingua friulana ancora pura e senza mescolanze e contaminazioni.
 

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato sugli eventi. Riceverai le notizie della Società Filologica Friulana. Potrai prenotare le nostre pubblicazioni.
Iscriviti