La Società Filologica Friulana, tra i partner del progetto, comunica che il docufilm "Longobardi - Alboino e Romans" prodotto dall'Associazione Invicti Lupi è stato selezionato per la fase finale della VI edizione del "RushDoc international documentary film festival" di Los Angeles che si svolgerà dal 26 al 27 novembre 2021.
Per assistere al festival e sostenere il docufilm, informazioni nel comunicato stampa che si può scaricare al download in questa pagina.
Il docufilm racconta la storia del re Alboino, dell'arrivo del popolo longobardo nella penisola italiana, e della nascita del villaggio di Romans, importante presidio militare friulano che ci ha restituito una delle più grandi necropoli longobarde d'Italia. Nell'anno 551, dopo una grande vittoria contro i Gepidi, emerge la figura dell'eroe Alboino che da quel momento entra nella storia. Seguiranno anni di gloria e di imprese fino a giungere al suo destino fatale a Verona nel 572 ed alla nascita del suo mito. Nel mezzo delle vicende di questo re leggendario si vedrà come viveva il popolo longobardo a Romans, un importante crocevia della pianura friulana dove uomini e donne svilupparono un villaggio che ancor oggi esiste.