Il ricordo

LUIGI CANDONI NEI 50 ANNI DALLA SCOMPARSA

Venerdì 17 e domenica 19 maggio 2024

Nel 50° anniversario della scomparsa del drammaturgo carnico Luigi Candoni (1921-1974), due appuntamenti promossi da Società Filologica Friulana, Associazione culturale Luigi Candoni, Comune di Arta Terme e Teatri Stabil Furlan.

 

Venerdì 17 maggio, ore 20.30
Arta Terme, Sala Talotti, Comune di Arta Terme
Via Umberto I 40

L'altra diga

A 61 anni dal disastro del Vajont, una conferenza con Marc Vezzi, proiezione di documenti tratti dagli Archivi Candoni e Bortolotto e immagini delle rappresentazioni dell’opera dall’archivio Teatro Orazero Padova.
Lettura scenica di estratti dai testi L’altra diga di Luigi Candoni e Frana allo scalo nord di Ugo Betti, con Chiara Donada e Giuliano Bonanni.

 

Domenica 19 maggio, ore 20.45
Udine, Salone d'onore Pelizzo, Palazzo Mantica
Via Manin 18
Dal Friuli secondo Candoni. Strissant vie pe gnot (Caino
)
Luigi Candoni ha fornito un fondamentale apporto per l’introduzione in Italia di autori come Beckett e Ionesco ed è stato autore di importanza nazionale. Il Friuli è comunque presente nelle sue opere; per il Friuli ha speso energie e idee. In Strissant via pe gnot (Caino) la lingua friulana è formidabile strumento per esprimere la brutalità, ma anche la magia di una civiltà alla ricerca del senso della vita.
Ne parlerà Paolo Patui; ne leggeranno i passaggi più significativi Giuliano Bonanni, Chiara Donada e Massimo Somaglino.

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato sugli eventi. Riceverai le notizie della Società Filologica Friulana. Potrai prenotare le nostre pubblicazioni.
Iscriviti