Conferenza

Luigi Faidutti (1861-1931) e il movimento cattolico nel Friuli austriaco

Sala del Consiglio comunale, Romans d'Isonzo - lunedì 14 novembre 2011, ore 20.30

BCC, Banca di Credito Cooperativo Staranzano e Villesse

Cassa Rurale ed Artigiana di Lucinico Farra e Capriva

Istituto di Storia Sociale e Religiosa, Gorizia

Società Filologica Friulana

In collaborazione con: Associazione "Terre sul confine", Visco - Circolo Acli "M. Fain" - Gruppo culturale di ricerca "I Scusson"

Con il patrocinio di: Comune di Romans d'Isonzo, Parrocchia S. Maria Annunziata

 

 

All'interno delle manifestazioni per il 150o anniversario della nascita di Luigi Faidutti, hanno il piacere di invitare la S.V. alla conferenza

Luigi Faidutti (1861-1931) e il movimento cattolico nel Friuli austriaco. L'associazionismo cattolico, la Cassa Rurale ed i consorzi a Romans

 

Lunedì 14 novembre 2011, ore 20.30 
Romans d'Isonzo, Sala del consiglio Comunale

Intervengono Liliana Ferrari e  Ferruccio Tassin 
 

Dal 14 al 25 novembre sarà visitabile nei locali del comun edi Romans la mostra Luigi Faidutti (1861-1931) e il movimento cattolico nel Friuli austriaco. L’esposizione, costruita su 8 pannelli autoportanti, ne illustra la vita, ripercorrendone gli anni della formazione e quelli di sacerdozio, l’impegno sociale e politico, la creazione della Federazione delle casse rurali, dei sodalizi cooperativi e dei consorzi agricoli. Le immagini a corredo del testo, nel progetto grafico curato da Ivan Portelli, sono tratte dall’Archivio personale di Luigi Faidutti, messo a disposizione dal pronipote del sacerdote, Gian Francesco Cromaz.

 

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato sugli eventi. Riceverai le notizie della Società Filologica Friulana. Potrai prenotare le nostre pubblicazioni.
Iscriviti