Novità on line

"PAR UN PÊL" SUL SITO TECHEFRIULANE.IT

Riedo Puppo è lo scrittore in lingua friulana più letto in Friuli. Allievo di don Giuseppe Marchetti e frequentatore del circolo letterario di "Risultive", Puppo impara la scrittura in marilenghe: la sua è una lingua pulita, precisa, schietta e senza retorica, condita da una buona dose di umorismo. La sua opera più conosciuta è indubbiamente Par un pêl, pubblicata per la prima volta nel 1960 e ristampata più volte. Si tratta di 34 brevi racconti che, partendo da fatti di vita vissuta, vanno alle radici della cultura friulana: non c'è nostalgia del passato, ma solo un'analisi del Friuli contemporaneo all'autore.

Interpretati dall'attore Massimo Somaglino, i racconti si possono ora ascoltare sul sito www.techefurlane.it (cliccando qui), il portale che raccoglie un vasto patrimonio documentario e bibliografico di volumi, articoli, fotografie, stampe, materiali multimediali, tutti catalogati, digitalizzati e facilmente consultabili.

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato sugli eventi. Riceverai le notizie della Società Filologica Friulana. Potrai prenotare le nostre pubblicazioni.
Iscriviti