Comunicazions

PREMIATI I VINCITORI DEL CONCORSO "VÔS DE BASSE"

Sabato 12 aprile sono stati resi noti i vincitori della settima edizione di “Vôs de Basse”, il concorso letterario in lingua friulana organizzato dai Comuni di Carlino, Gonars, Muzzana del Turgnano, Porpetto, Precenicco e San Giorgio di Nogaro, mediante lo Sportello associato per la lingua friulana e con il patrocinio della Società Filologica Friulana e della Cooperativa Informazione Friulana / Radio Onde Furlane.
Il premio per la sezione Traduzione è andato alla sangiorgina Elena Ermacora, con la versione friulana di un passaggio tratto dalla fortunata saga di Harry Potter. La sezione Poesia è stata particolarmente apprezzata dalla giuria, formata da Benvenuto Castellarin (Società Filologica Friulana), Ferdinando Passone (Radio Onde Furlane) e dall'assessore Alessio Cristin. Oltre a segnalare il componimento “Voiis” di Stefano Lobardi di Precenicco, infatti, sono stati assegnati due ex aequo per il 3° premio, rispettivamente a Angelo Bertoia di San Vito al Tagliamento, con “L'inizi... e chê altre rive”, e a Raffaele Serafini di Lestizza, con “Aghe”. Il secondo premio è andato a Vanni Minen di Pozzuolo del Friuli, con “Anìn frut”, mentre il primo premio è stato vinto da “La strie dal timp” di Pierina Gallina di Codroipo. Nella sezione Narrativa si sono distinti Egle Taverna di Gorizia, con una segnalazione a “Su lis alis dai siums”, Gianfranco Pellegrini di Reana del Rojale, con “I pas dal orcul” al terzo posto, nuovamente Pierina Gallina con “Achilon” al secondo posto e Diego Navarria di Carlino, che con le sue “Fufignis” ha conquistato il primo premio.
Al termine della cerimonia è stata presentata anche l'antologia “Vôs de Basse II”, pubblicata dal Comune di San Giorgio di Nogaro e dalla Società Filologica Friulana, contenente i vincitori della quarta, quinta e sesta edizione del concorso letterario. La pubblicazione è reperibile gratuitamente previa richiesta presso la biblioteca Villa Dora.

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato sugli eventi. Riceverai le notizie della Società Filologica Friulana. Potrai prenotare le nostre pubblicazioni.
Iscriviti