Premiazioni

Premio Carlo Sgorlon

sabato 21 dicembre 2019
10.00
Udine, Castello, Salone del Parlamento della Patria del Friuli
Cerimonia di premiazione della III edizione del concorso Carlo Sgorlon, riservato agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria di II, bandito dalla Società Filologica Friulana, il Comune di Udine e Docuscuele - Centro regionale di documentazione ricerca e sperimentazione didattica per la scuola friulana; con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, l'Università degli Studi di Udine, la Fondazione Friuli, la Fondazione PordenoneLegge e l'Ufficio Scolastico Regionale FVG.
Il premio vuole promuovere, in particolare presso le nuove generazioni, lo studio, la riflessione e la divulgazione dell’opera di Sgorlon, del quale ricorre quest'anno il decennale dalla sua scomparsa, e dei temi trattati nelle sue opere.

Programma:

Saluti delle autorità
Federico Vicario, Presidente della Società Filologica Friulana
Pietro Fontanini, Sindaco di Udine

Suggestione scenica da La tredicesima notte di Carlo Sgorlon di e con Titti Bisutti dell'Associazione La Prora

Premiazione dei vincitori delle categorie di narrativa e di saggistica, da parte della prof.ssa Fabiana Savorgnan di Brazzà

Proiezione della video-intervista "Carlo Sgorlon artigiano della parola" realizzata nel 2007 dal prof. Franco Fabbro allo scrittore

Letture dei testi a cura dell'Associazione Teatrale Friulana
Intervalli musicali a cura del coro del Liceo Classico Jacopo Stellini, diretto da Alissia Zumello

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato sugli eventi. Riceverai le notizie della Società Filologica Friulana. Potrai prenotare le nostre pubblicazioni.
Iscriviti