La Società Filologica Friulana patrocina e sostiene la XIII edizione del Premio internazionale di poesia "Renato Appi", bandito dal Comune di Cordenons e dal Gruppo Cordenonese del Ciavedal con la partecipazione della Famiglia Appi.
Il Premio intende promuovere, ricordare e valorizzare la figura e l'opera di Renato Appi (1923-1991), insigne conoscitore e studioso della cultura friulana.
Aperto a tutti, il Premio è riservato alla poesia in lingua friulana o a sue varianti locali. Il tema è libero, con un numero di componimenti variabile da uno a cinque, per un massimo di cinquanta versi ciascuno.
Per le scuole è prevista la partecipazione con lavori di ricerca legati alla cultura popolare e alle tradizioni del territorio, che possono essere realizzati attraverso tutte le espressioni artistiche che hanno caratterizzato la produzione di Renato Appi (racconto, poesia, teatro, cinema, fotografia, musica). Sarà data la preferenza ai lavori in linua friulana e/o collegati al Friuli Venezia Giulia.
Il bando completo, con le modalità di partecipazione, si può scaricare alla voce download in questa pagina.