La Società Filologica Friulana è da sempre impegnata nella diffusione e salvaguardia della lingua e della cultura friulane. In particolare è stato recentemente pubblicato un volume di approfondimento sulla cultura del vino curato da Gottardo Mitri.
L'opera, realizzata in un formato agile e di ampia diffusione, è stata scritta in lingua friulana e contiene alcune interessanti note sulle origini della cultura enoica, sulle caratteristiche del vino ed anche un vocabolario sui termini viti-vinicoli friulani, per un’agile consultazione bilingue. Si tratta di una iniziativa senza dubbio unica nel suo genere, che per la prima volta raccoglie in un unico volume larga parte della cultura enologica friulana.
La presentazione del volume “L’art dal cercjadôr di vins” si svolgerà nell’ambito della rassegna “Friuli Doc”, venerdì 16 settembre alle ore 18.30 presso il Salone d’onore “Sen. Guglielmo Pelizzo” della sede della Società Filologica Friulana di Palazzo Mantica in via Manin 18. Presenteranno il lavoro il Prof. Giovanni Frau, docente universitario, e il dott. Claudio Fabbro, giornalista enologo.