Venerdì 24 novembre nella sede della Società Filologica Friulana - palazzo Mantica a Udine, si è svolto un incontro del mondo culturale friulano a seguito della mancata approvazione della traduzione del Messale in lingua friulana da parte dell’assemblea dei vescovi italiani.
Ha introdotto l'incontro il presidente della Filologica Federico Vicario, il cui intervento si trova tra gli allegati in questa pagina.
Sono inoltre intervenuti Gabriele Zanello, docente presso l’Università di Udine e rappresentante dell’Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli, di don Romano Michelotti, presidente di Glesie Furlane, e di mons. Duilio Corgnali, presidente della Commissione diocesana per la traduzione dei libri liturgici.
È seguita la presentazione del documento che la Società Filologica intende indirizzare a Sua Eminenza Card. Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, con le firme di tutte le associazioni e delle persone fisiche che aderiranno.
Chi intende sottoscrivere il documento è pregato di inviare una mail all’indirizzo filologica@filologicafriulana.it comunicando il proprio nome, cognome e comune di residenza.
Se l’adesione è in rappresentanza di una realtà del mondo culturale si è pregati di comunicare anche la denominazione dell'istituzione o associazione.
Le adesioni devono pervenire entro domenica 3 dicembre 2023.