Dopo la mancata approvazione della traduzione del Messale in friulano da parte dell’assemblea dei vescovi italiani, venerdì 24 novembre 2023 i rappresentanti del mondo culturale friulano si sono riuniti in un incontro per richiamare l'attenzione sulla questione esprimendo concordia di intenti all’interno della comunità e solidarietà al clero friulano, da sempre interprete attento e sensibile alle istanze della nostra gente.
All’incontro, introdotto dal presidente della Filologica, Federico Vicario, sono intervenuti Gabriele Zanello, docente presso l’Università di Udine e rappresentante dell’Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli, don Romano Michelotti, presidente di Glesie Furlane, e mons. Duilio Corgnali, presidente della Commissione diocesana per la traduzione dei libri liturgici.
È seguita la presentazione di un documento di sostegno alle azioni che la Chiesa friulana intende attuare per giungere alla definitiva approvazione del Messale.
La registrazione dell'incontro si può rivedere nella finestra sovrastante.
Il documento, che si può scaricare alla voce download in questa pagina, è stato sottoscritto da persone fisiche ed istituzioni culturali friulane ed è stato inviato all'attenzione del card. Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.