Dopo la mancata approvazione della traduzione del Messale in friulano da parte dell’assemblea dei vescovi italiani, i rappresentanti del mondo culturale friulano si riuniscono in un incontro per richiamare l'attenzione sulle questione esprimendo concordia di intenti all’interno della comunità e solidarietà al clero friulano, da sempre interprete attento e sensibile alle istanze della nostra gente.
L’incontro sarà introdotto dal presidente della Filologica, Federico Vicario, e prevede l’intervento di Gabriele Zanello, docente presso l’Università di Udine e rappresentante dell’Istituto Pio Paschini per la storia della Chiesa in Friuli, di don Romano Michelotti, presidente di Glesie Furlane, e di mons. Duilio Corgnali, presidente della Commissione diocesana per la traduzione dei libri liturgici.
Agli interventi dei relatori, che inquadreranno il tema della presenza del friulano nella liturgia, seguirà la presentazione di un documento di sostegno alle azioni che saranno intraprese dalla Chiesa friulana per giungere alla definitiva approvazione del Messale.