La Società Filologica Friulana, che patrocina l'iniziativa, segnala il concorso letterario in lingua friulana
Vôs de Basse
II edizione
Organizzato dai Comuni di Carlino, Gonars, Muzzana del Turgnano, Porpetto, Precenicco e San Giorgio di Nogaro, con il patrocinio della Società Filologica Friulana, Cooperativa Informazione Friulana e sezione di San Giorgio di Nogaro dell’Università della Terza Età “Paolo Naliato”.
L’obiettivo è quello di stimolare alla produzione scritta in lingua friulana, ricordando al contempo gli autori che arricchirono il panorama culturale della Bassa Friulana: Pre Zaneto, Tita Marzuttini, Gina Marpillero, Luciano Morandini, Alviero Negro, Pierluigi Visintin.
Il concorso è suddiviso in tre sezioni, le prime due (Narrativa e Poesia) riservate agli adulti, la terza dedicata agli studenti delle scuole superiori di primo e secondo grado.
La sezione "Narrativa" richiede l'elaborazione di un racconto breve (a tema libero), di un corto teatrale, o di una traduzione in lingua friulana. La sezione "Poesia" è dedicata alle poesie in lingua friulana, sempre a tema libero. La sezione riservata agli studenti, invece, è indirizzata sia agli allievi che vogliano partecipare individualmente, sia come gruppo classe, elaborando un racconto breve o un componimento poetico.
Tutti gli elaborati devono pervenire, inviati a mezzo posta o consegnati a mano, all'Ufficio Protocollo del Comune di San Giorgio di Nogaro, Piazza del Municipio n. 1, 33058 San Giorgio di Nogaro (UD), entro e non oltre le ore 12.30 di venerdì 28 dicembre 2018.
Al link sottostante si può scaricare il regolamento completo.