Il 2019 è stato un anno molto importante per la Società Filologica Friulana, che ha celebrato il Centenario di fondazione.
Una ricca serie di eventi, in regione e fuori regione, ha permesso di conoscere meglio le condizioni che portarono all’istituzione del sodalizio e i protagonisti che ne hanno animato l’attività, ma anche di richiamare le alte idealità e le aspirazioni dei friulani che, passata da poco la drammatica temperie della guerra, si riunirono a Gorizia quel 23 novembre del 1919 a sostenere le ragioni di una ritrovata unità.
È stato un impegno sicuramente arduo e gravoso, quello dei nostri predecessori, ma altrettanto decisivo, se pensiamo al contributo fondamentale che la Società ha dato per il progresso degli studi friulani, in più settori, e per il mantenimento dell’identità della nostra terra.
La Filologica ha portato avanti con determinazione e con risultati che si potevano all’inizio solo auspicare, superando le aspettative più favorevoli, la sua missione di rafforzare la coscienza dei friulani e di fornire un punto di riferimento per questioni che interessavano l’intera comunità, non solo la cerchia di ricercatori e accademici.
Più di qualcuno si è chiesto, pensando alle vicende dell’Istituto – e la domanda proprio non pare sproporzionata, rispetto alla realtà che viviamo – che cosa sarebbe il Friuli, oggi, se non ci fosse stata in questi cento anni la Società Filologica, che ha saputo dare voce alle istanze della nostra gente.
CLICCA QUI PER VEDERE "FURLANIE", VIDEO PER IL CENTENARIO DELLA SOCIETÀ FILOLOGICA FRIULANA
Il video intitolato "Furlanie", realizzato proprio per celebrare il Centenario, ripercorre temi e personaggi di ieri e di oggi, ad espressione di un secolo di storia. Le musiche, composte e dirette dal maestro Valter Sivilotti – che ha rielaborato il "Salût 'e Furlanie" di Arturo Zardini, conosciuto anche come "Cjant de Filologjiche" – sono eseguite dall'Orchestra Giovanile dei Filarmonici Friulani, con la partecipazione del violino solista Lucio Degani. La regia è di Dorino Minigutti.