Lis predicjis dal muini

Nel 1965, un anno prima della scomparsa dell’autore, veniva presentata una raccolta delle esortazioni morali scritte da don Giuseppe Marchetti (1902-1966) con il titolo di Lis predicjis dal muini.

Vigji Scuete è il sacrestano immaginario dell’altrettanto immaginario paese di Gargagnà di Sopra che, per necessità, si ritrova al posto del parroco e intrattiene i suoi paesani con gran schiettezza ed un linguaggio spesso irriverente.

Ripubblicate in grafia ufficiale nel 2016 dalla Società Filologica Friulana con la collaborazione del Consiglio Regionale e dell’ARLeF, nel 2019 le prediche sono state trasmesse in radio da parte della RAI del Friuli Venezia Giulia con la voce dell’attore Fabiano Fantini ed ora arrivano on line perché tutti possano ascoltarle liberamente.

Clicca qui per ascoltare le prediche

Puoi anche scaricare liberamente il volume in formato pdf dal download, o acquistarlo in formato cartaceo attraverso il link in questa pagina.

...cualchidun al à vût il pinsîr di meti insiemi chestis predicjis come testemoneance di vite furlane [...] e come esempli di lenghe ancjemò nete cence messedancis e cence contaminazions.Giuseppe Marchetti

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato sugli eventi. Riceverai le notizie della Società Filologica Friulana. Potrai prenotare le nostre pubblicazioni.
Iscriviti