Pubblicazione annuale, giunta alla annata numero 106, lo Strolic si inserisce nella cospicua tradizione friulana dei lunari di fine anno; brioso e vario, presenta racconti, poesie e rubriche scritti nelle diverse varietà del friulano.
Lo Strolic Furlan pal 2025 e il Lunari pal 2025, curati da Dani Pagnucco, ci portano alla scoperta dei fiori più umili e semplici del Friuli, fotografati da Serena Chiapolino e descritti da Alberto Candolini. Tra i 74 autori che hanno contribuito con i loro scritti, troviamo anche Gianni Colledani, Angelo Floramo, Gianluca Franco, Diego Lavaroni, Laurin Zuan Nardin, Lino Straulino, Celestino Vezzi, Carlo Zanini.
Anche quest'anno, il Lunari è disponibile in due versioni: da muro e da tavolo.
La segretaria di redazione è Elena De Sanctis (mail: formazione@filologicafriulana.it).
L'indice del volume è disponibile nel download qui a fianco.
Lo Strolic Furlan viene inviato a tutti i soci della Società Filologica Friulana in regola con il pagamento della quota sociale. I soci digitali possono scaricarlo dal sito.
È possibile acquistare singoli fascicoli o numeri arretrati del periodico in formato cartaceo (informazioni a info@filologicafriulana.it).
Le annate della rivista sono state digitalizzate completamente: è possibile consultarle e scaricarle liberamente al link Strolic furlan
ISSN: 1120-916X