L'ultima annualità del progetto Conosciamo la Grande Guerra in Friuli Venezia Giulia, avviata nel 2019 e rimodulata in seguito al sopraggiungere dell'emergenza sanitaria, si è concentrata sulla produzione di materiali di compendio sintetici e al contempo semplici ed efficaci, che propongono anche chiavi di lettura per una contestualizzazione degli eventi su scala regionale, oltre ad educare alla pace e alla convivenza tra i popoli, anche attraverso la comparazione critica con accadimenti attuali.
Le attività progettuali si sono sostanziate in:
- realizzazione di una piattaforma didattica "Grande Guerra in Friuli Venezia Giulia";
- pubblicazione del fascicolo didattico Cognossìn la Grande Vuere in Friûl Vignesie Julie 1914-1918, suddiviso in moduli didattici (La prime vuere mondiâl, Lis personis, Lis armis, I lûcs, I sintiments) per l'insegnamento della lingua friulana secondo la metodologia CLIL e destinato agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado;
- video-documentari di approfondimento su aspetti peculiari della Grande Guerra in Friuli Venezia Giulia, quali le portatrici carniche, il fronte dell'Isonzo, internamento e profuganza, convivenza tra civili e militari, la guerra in trincea.
A questa prima fase hanno aderito e collaborato al progetto: