Settimana della cultura friulana

Dal 2014 la Società Filologica Friulana organizza, nel mese di maggio, la Setemane de culture furlane / Settimana della cultura friulana, una rassegna di eventi e manifestazione per promuovere i patrimonio storico, linguistico e artistico del nostro Friuli.
Questa iniziativa interessa, con noi, tante realtà associative della regione, istituti privati e proloco, ma anche enti pubblici e biblioteche, comuni e Università, un'iniziativa che si propone anche, se non soprattutto, di favorire la creazione di una rete, forte e stabile, dei soggetti che si occupano di cultura friulana. Si tratta di un percorso di crescita per tutti, per dare una salta prospettiva agli studi friulani e una nuova dimensione, più forte, alla coscienza della nostra identità.
La rassegna, di anno in anno, trova il patrocinio del Ministero della Cultura, dell'Associazione delle istituzioni di cultura italiane (AICI), che rappresentiamo in Friuli, della Regione autonoma e del Consiglio regionale, di Promoturismo FVG, della Fondazione Friuli e della Fondazione CARIGO, di decine e decine di comuni friulani.
Collaborano con la Settimana della cultura anche l'Ente Friuli nel Mondo, per dare il segnale di una comunità friulana senza confini, l'Ufficio scolastico regionale, l'Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane (ARLeF), il Comitato regionale delle proloco (UNPLI), l'Associazione dei comuni italiani (ANCI) e altri ancora.

Per rivedere gli eventi on line dell'edizione 2023 accedi al sito www.setemane.it

L'edizione 2024 si terrà da giovedì 9 a domenica 19 maggio.

Tutto il mondo della cultura friulana, nel corso della Settimana, si riunisce per testimoniare attenzione e considerazione per gli aspetti più diversi della friulanità, tra storia e lingua, musica e arte, economia e ambiente, tradizione e modernità, ricordando le personalità del nostro passato, più o meno vicino, che hanno lavorato a favore del Friuli e che ci hanno lasciato il patrimonio di identità che, in maniera così particolare, ci rende quello che siamo.
Il Friuli si specchia nella sua storia, negli uomini che l'hanno onorato, nelle istituzioni che promuovono i valori della sua cultura e della sua identità.

Alcuni momenti della X edizione (18-28 maggio 2023)

Le relazioni presentate nel corso della Settimana della cultura si raccolgono nella pubblicazione Cultura in Friuli, che si propone alla comunità in occasione della Fraie de Vierte, la tradizionale festa di primavera della Società Filologica, una festa popolare che, toccando realtà grandi e piccole della nostra regione, chiude le manifestazioni della rassegna.
Uno strumento fondamentale per divulgare i contenuti della manifestazione è il portale internet www.setemane.it, che ci dà un grande aiuto per informare il pubblico sul programma della manifestazione e per trasmettere in diretta - ma anche per conservare a capitale - i convegni e le conferenze, le presentazioni e i dibattiti, che animano queste giornate.
Un bel servizio alla cultura friulana, una cultura che cresce in qualità e quantità, una cultura sempre più a portata di mano.

 

Un percorso di valorizzazione e di promozione del nostro essere comunità, del nostro territorio e delle persone che lo hanno onorato con il lavoro, la passione, il loro essere friulani.

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato sugli eventi. Riceverai le notizie della Società Filologica Friulana. Potrai prenotare le nostre pubblicazioni.
Iscriviti