Dal 2014 la Società Filologica Friulana organizza, nel mese di maggio, la Setemane de culture furlane / Settimana della cultura friulana, una rassegna di eventi e manifestazione per promuovere i patrimonio storico, linguistico e artistico del nostro Friuli.
Questa iniziativa interessa, con noi, tante realtà associative della regione, istituti privati e proloco, ma anche enti pubblici e biblioteche, comuni e Università, un'iniziativa che si propone anche, se non soprattutto, di favorire la creazione di una rete, forte e stabile, dei soggetti che si occupano di cultura friulana. Si tratta di un percorso di crescita per tutti, per dare una salta prospettiva agli studi friulani e una nuova dimensione, più forte, alla coscienza della nostra identità.
La rassegna, di anno in anno, trova il patrocinio del Ministero della Cultura, dell'Associazione delle istituzioni di cultura italiane (AICI), che rappresentiamo in Friuli, della Regione autonoma e del Consiglio regionale, di Promoturismo FVG, della Fondazione Friuli e della Fondazione CARIGO, di decine e decine di comuni friulani.
Collaborano con la Settimana della cultura anche l'Ente Friuli nel Mondo, per dare il segnale di una comunità friulana senza confini, l'Ufficio scolastico regionale, l'Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane (ARLeF), il Comitato regionale delle proloco (UNPLI), l'Associazione dei comuni italiani (ANCI) e altri ancora.
Tutto il mondo della cultura friulana, nel corso della Settimana, si riunisce per testimoniare attenzione e considerazione per gli aspetti più diversi della friulanità, tra storia e lingua, musica e arte, economia e ambiente, tradizione e modernità, ricordando le personalità del nostro passato, più o meno vicino, che hanno lavorato a favore del Friuli e che ci hanno lasciato il patrimonio di identità che, in maniera così particolare, ci rende quello che siamo.
L'edizione 2024 si è svolta dal 9 al 19 maggio e molti degli
eventi che sono stati trasmessi on line si possono rivedere sul sito www.setemane.it