I corsi

La Società Filologica Friulana è, per numero di corsi e docenti, il primo ente formatore che si è impegnato nella didattica e nella formazione molto prima dell’entrata in vigore delle leggi di tutela della lingua e della cultura friulane.
I corsi di formazione di lingua e cultura regionale per gli insegnanti della scuola friulana furono promossi da don Giuseppe Marchetti nel secondo dopoguerra.
Particolarmente conosciuti ed apprezzati dai friulani sono i così chiamati “corsi pratici”, che presero avvio negli anni Ottanta grazie all’intuizione dello scrittore Aurelio Cantoni (Lelo Cjanton), che ne fu il principale promotore, trovando nel giro di pochi anni ampie adesioni, larga diffusione in numerose località del Friuli, grande interesse e partecipazione. 
In tempi più recenti, in applicazione delle leggi di tutela (in particolare con la legge 482/99), sono stati poi avviati anche i corsi di formazione di lingua friulana per il personale degli enti locali.
Grazie alla sua pluridecennale esperienza nel settore, la Società Filologica promuove diverse attività formative:
  • corsi pratici di lingua friulana, realizzati con il sostegno dell’ARLeF - Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane;
  • corsi di formazione per gli insegnanti, riconosciuti e accreditati dall’Ufficio Scolastico Regionale;
  • lezioni e conferenze di approfondimento e aggiornamento nelle sedi della Società e nei Comuni del Friuli;
  • corsi di formazione per dipendenti di enti pubblici;
  • attività di traduzione in friulano e revisione grafica per enti pubblici e privati, istituzioni varie, scuole ed insegnanti.
Le attività formative della Società Filologica Friulana:
  • sono riconosciute dall’Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 170 del 2016 e costituiscono le uniche attività formative per personale docente sulla lingua e sulla cultura friulana con accredito ministeriale;
  • costituiscono titolo per l’iscrizione alla Lista regionale degli insegnanti con competenze riconosciute per l’insegnamento della lingua friulana di cui alle L.R. 29/2007.

In questa sezione si può consultare la Normativa riguardante la tutela e promozione delle minoranze linguistiche e della lingua friulana. Si possono inoltre scoprire gli Strumenti pubblicati dalla Società Filologica per approfondire ed imparare la lingua friulana.
 

Iscriviti alla Newsletter

Sarai informato sugli eventi. Riceverai le notizie della Società Filologica Friulana. Potrai prenotare le nostre pubblicazioni.
Iscriviti