Rest:: dai Laudi delle Regole (secc. XIII-XVIII) con etimologie e forme toponomastiche / Maria Teresa Vigolo e Paola Barbierato. - Udine : Società filologica friulana ; Belluno : Fondazione G. Angelini, 2012. - 954 p. ; 23 cm. - (Biblioteca di studi linguistici e filologici ; 15)
An edizion:2012
ISBN:978-88-7636-156-2
Presit:€ 60,00
Presit Socis SFF:€ 42,00
Contignût:La pubblicazione arricchisce in maniera considerevole il panorama degli studi sulle varietà dell'arco alpino orientale, in un'opera che coniuga un'attenta sintesi di quanto prodotto fino ad ora sulla materia. Si tratta di un lavoro ampio quanto delicato, che ha impegnato le autrici in un lungo e paziente lavoro di raccolta e di esame dei Laudi delle Regole del Cadore, un corpus di manoscritti, vergati tra il XIII e il XVIII secolo, che costituiscono fondamentale riferimento per quanti desiderino avvicinarsi alla storia linguistica dell'area alpina orientale. Alla raccolta e allo spoglio delle fonti si è accompagnato il rigoroso commento linguistico dei materiali, tra lessico e onomastica, con la consultazione degli ormai numerosissimi strumenti a disposizione di ricerche etimologiche e storiche
Condividi
-30% pai socis
de Societât Filologjiche Furlane
Spedizion
Lis spesis di spedizion (traspuart, imbalaç e bol) a son a caric dal compradôr. La marcjanzie e viaze a risi dal compradôr.