Gnovis in linie

«IL NONCELLO» TAL CATALIC DES RIVISTIS FURLANIS

«Il Noncello», la storica rivista del Pordenonese, è in linea, disponibile in digitale.

La rivista, fondata nel 1950 dallo storico Andrea Benedetti, presenta prevalentemente saggi storici, articoli di arte e letteratura relativi al territorio pordenonese spesso seguiti ed incentivati da una puntuale ed informata rassegna di libri e riviste. Il periodico divenne ben presto un riferimento culturale importante per il Friuli occidentale annoverando tra i collaboratori nomi quali Vittorio Querini, Augusto Cassini, Giovanni Brusin, Giuseppe di Ragogna, Paolo Lino Zovatto, Giuseppe Fiocco, Riccardo Castellani, Antonio Forniz, Alberto Cassini, Paolo Goi, Italo e Caterina Furlan. 
Dopo 63 numeri, la rivista cessa la pubblicazione nel 1994.

Oggi, grazie alla collaborazione dell’Accademia San Marco e alla disponibilità dell’avv. Alberto Cassini, nell’ambito del progetto “Cultura in rete”, finanziato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali, è stato portato a termine un importante lavoro di catalogazione e digitalizzazione del periodico e tutti gli articoli sono disponibili nel catalogo delle riviste friulane all’indirizzo www.rivistefriulane.it: si tratta di 750 contributi per quasi 9.000 pagine digitalizzate a disposizione per la consultazione di utenti e studiosi.

 
Sopra, panorama di Pordenone sul fiume Noncello dal fondo delle cartoline storiche della Società Filologica Friulana

Iscriviti ae Newsletter

Ti informarìn sui events. Tu ricevarâs lis gnovis de Societât Filologjiche Furlane. Tu podarâs prenotâ lis nestris publicazions.
Iscriviti