Comunicazions

«STUDI GORIZIANI» E «BORC SAN ROC» A JENTRIN TAL PORTÂL DES RIVISTIS FURLANIS

Sono state sottoscritte le convenzioni per inserire le due storiche riviste goriziane nel prestigioso portale delle Riviste Friulane.
L’accordo è stato sottoscritto giovedì 27 maggio 2021 tra il presidente della Società Filologica Friulana, Federico Vicario, la presidente del Centro per la Conservazione e la Valorizzazione delle Tradizioni Popolari di Borgo San Rocco, Laura Madriz Macuzzi, e il direttore della Biblioteca Statale Isontina, Marco Menato (nella foto).
Il portale Riviste Friulane, promosso e gestito dalla Società Filologica Friulana, mette a disposizione degli utenti via web saggi e contributi relativi al territorio, alla storia, all’ambiente, all’arte, alla lingua e alla cultura del Friuli. 
Questa banca dati raccoglie attualmente 23.650 articoli, per un totale di 260.350 pagine digitalizzate gratuitamente consultabili all’indirizzo www.rivistefriulane.it. Attualmente sul portale sono accessibili i periodici «Ce Fastu?» e «Sot la Nape» della Filologica, le «Memorie Storiche Forogiuliesi» della Deputazione di Storia Patria per il Friuli, gli «Atti dell’Accademia Udinese di Scienze, Lettere e Arti», gli «Atti dell’Accademia San Marco di Pordenone» e «La Panarie» della Nuova Base di Udine. Si tratta delle più prestigiose riviste di studi storici e umanistici del Friuli Venezia Giulia.
Ora, grazie ad un contributo regionale per il Terzo Settore per progetti innovativi e digitali, la Società Filologica Friulana ha voluto incrementare il numero delle riviste disponibili e consultabili on line: a breve, oltre ai periodici «Metodi e Ricerche», «Il Noncello» e i «Quaderni della Società Friulana di Archeologia», saranno disponibili le due riviste goriziane: «Studi Goriziani» pubblicati dalla Biblioteca Statale Isontina fin dal 1923 e «Borc San Roc» pubblicato dal Centro per la Conservazione e la Valorizzazione delle Tradizioni Popolari di Borgo San Rocco, dal 1989.
 

 

Iscriviti ae Newsletter

Ti informarìn sui events. Tu ricevarâs lis gnovis de Societât Filologjiche Furlane. Tu podarâs prenotâ lis nestris publicazions.
Iscriviti